La guida definitiva per gengive sane

Dec 29, 2022
Smilepen | Der ultamitive Guide zu gesundem Zahnfleisch | gesunde Zähne | weisse Zähne

Di norma si parla per lo più di lavarsi i denti - tuttavia la cura delle gengive è altrettanto importante ... se non addirittura più importante. Le gengive proteggono i denti e li mantengono stabili. Se le gengive sono malate o danneggiate, ciò può avere anche effetti negativi sui denti.

I tuoi fiori in giardino possono prosperare solo se il terreno è ben fertilizzato e annaffiato. Se il terreno è di scarsa qualità, anche i fiori muoiono. Pertanto, abbiamo preparato per te la guida definitiva per gengive sane. 

Se le gengive sono sane, il corpo è sano

Nella nostra cavità orale vivono circa 2 miliardi di batteri, la maggior parte dei quali è utile. Tra le circa 700 diverse specie di batteri, tuttavia, ci sono anche alcuni malfattori. Digestiscono i residui di cibo e rilasciano sostanze che attaccano i denti e le gengive.

Se i batteri nocivi prendono il sopravvento, li ingeriamo sempre più spesso e raggiungono il flusso sanguigno. In questo modo possono diffondersi in tutto il corpo e danneggiare gli organi. Particolarmente colpiti sono il cuore, i polmoni, il cervello e l'intero sistema immunitario. Poiché i batteri vivono sempre in piccole quantità nella cavità orale, anche successivamente nel corpo in quantità maggiori non vengono riconosciuti come nemici e possono causare gravi danni. 

La medicina olistica conosce correlazioni dirette tra i singoli denti e gli organi. Se le gengive intorno a questi denti sono infiammate, ciò può avere un'influenza diretta sull'organo associato. 

Guide zu einem gesundem Zahnfleisch | für weissere Zähne

Chi quindi cura al meglio la propria cavità orale ogni giorno, alla fine fa anche qualcosa per la propria salute generale.

Come appare una gengiva sana?

Puoi riconoscere gengive sane dai seguenti segni:

  •  Le gengive hanno un colore leggermente rosa.
  •  È aderente ai denti.
  • Durante la pulizia dei denti, le gengive sane non sanguinano.
  • L'alitosi è causata principalmente da gengive e denti malati. Una bocca sana non conosce l'alitosi.
  • Non ha dolore nella zona delle gengive.

D'altra parte, dovreste consultare il vostro dentista se le gengive sanguinano rapidamente, sono di colore rosso scuro o gonfie, o causano dolore. Potrebbe infatti essere che soffriate di una malattia delle gengive.

Malattie del tessuto gengivale

Nell'area delle gengive possono verificarsi diverse malattie, che a volte si sviluppano l'una sull'altra. Il sanguinamento gengivale può essere il precursore di una gengivite, che se non trattata può portare a una parodontite.

Sanguinamento gengivale - quando la mela diventa rossa

Il sanguinamento gengivale è il primo segno che qualcosa non va con le gengive. Se sanguini quando mordi con gusto una mela, dovresti prenderlo sul serio.

Gengivite - un'infiammazione delle gengive

Per gengivite si intende un'infiammazione delle gengive. In questo caso, le gengive sono talvolta di colore rosso intenso e sensibili. Inoltre, nella maggior parte dei casi, c'è un alito cattivo. I batteri che si accumulano nel solco gengivale a causa di una scarsa igiene orale sono generalmente la causa della gengivite.

Parodontite - recessione gengivale

Se le gengive iniziano a ritirarsi, l'intero apparato di supporto dei denti è a rischio. Nel peggiore dei casi, può portare alla perdita dei denti, poiché non possono più essere sostenuti dalle gengive. 

Come il fumo danneggia le gengive

Sappiamo tutti naturalmente che fumare è complessivamente dannoso. Ma pochi sanno quale impatto diretto il fumo abbia sulla salute delle gengive. Secondo uno studio del Deutsches Krebsforschungszentrum in collaborazione con la Bundeszahnärztekammer, i fumatori soffrono di parodontite fino a 15 volte più frequentemente dei non fumatori.

In questo caso, le gengive sanguinano meno frequentemente, il che rende più difficile un riconoscimento precoce. Inoltre, i fumatori rispondono molto peggio a un trattamento, il che porta al fatto che i fumatori perdono i denti molto più spesso a causa della recessione gengivale rispetto ai non fumatori. 

Smilepen | gut gegen gelbe Zähne | für weissere Zähne | guide zu einem gesundem Zahnfleisch

10 consigli: come prendersi cura correttamente delle gengive

Studi dimostrano la raccomandazione della maggior parte dei dentisti, ovvero lavarsi i denti due volte al giorno e prendersi cura delle gengive. Ecco i nostri consigli per un'igiene orale ottimale:

  • Utilizzare uno spazzolino morbido con una testina corta come ad esempio il Smilepen Sonicwhite. Dovrebbe avere setole in plastica con estremità arrotondate. Non utilizzare uno spazzolino con setole naturali, poiché possono accumularsi rapidamente batteri.
  • Cambiate lo spazzolino una volta al mese o anche prima se sembra molto usurato.
  • Pulite i denti per almeno due, meglio tre minuti - ma non di più, altrimenti potreste danneggiare le gengive.
  • Pulite secondo il metodo rosso-bianco: utilizzate lo spazzolino quindi dalle gengive verso i denti.
  • Usa quotidianamente il filo interdentale e un siero Hylocare per pulire gli spazi interdentali e i colli dei denti. Anche uno scovolino interdentale o un idropulsore sono alternative raccomandabili per pulire il solco (la fessura tra i denti e le gengive).
  • Posizionare lo spazzolino da denti in diagonale e lavorare con movimenti circolari. Non applicare troppa pressione. Questo può danneggiare le gengive.
  • Utilizzare dentifricio fluorato e sputare i residui alla fine solo con poca acqua. In questo modo il prezioso fluoro rimane meglio in bocca.

Smilepen Whitening Zahnbürste | für weissere Zähne | gesundes Zahnfleisch

  • Fate eseguire una pulizia dentale professionale due volte all'anno per rimuovere la placca e il tartaro dai denti. Qui infatti si accumulano batteri che possono causare non solo carie, ma anche parodontite.
  • Se soffre di sanguinamento gengivale, può utilizzare collutori speciali che aiutano a guarire le gengive. Tuttavia, questi non sono pensati per un uso permanente.
  • Con lo spazzolino monociuffo puoi pulire molto efficacemente il margine gengivale. Se dedichi solo un po' di tempo una volta al giorno, puoi mantenere il margine dei denti e le superfici posteriori dei molari nel miglior modo possibile.

 

 

Allenamento per le gengive 

Non per niente si dice "An apple a day keeps the doctor away". Anche per le gengive una mela (o anche una carota) può essere molto utile. Masticare intensamente una mela stimola la produzione di saliva, pulisce i denti e favorisce la circolazione sanguigna delle gengive.  

Anche la nostra saliva gioca un ruolo importante

Abbiamo appena sentito che masticare una mela stimola la produzione di saliva ... ma perché è così importante? 

La saliva ha compiti molto vari. La saliva mantiene umida la cavità orale e protegge così le mucose. Solo con una bocca umida possiamo parlare e deglutire correttamente. Gli enzimi nella saliva iniziano già in bocca la digestione del cibo. La saliva svolge un ruolo importante nella lotta contro batteri, virus e funghi dannosi. Tuttavia, particolarmente importanti sono le seguenti due funzioni della saliva:

  • La saliva bagna costantemente i nostri denti e le gengive, fornendo loro importanti minerali.
  • La saliva può tamponare (diluire) gli acidi dannosi e contribuisce anche alla guarigione delle ferite.

A proposito, la saliva viene prodotta in circa 1.000 ghiandole salivari – e fino a due litri al giorno!

Conclusione

Le gengive sono l'apparato di supporto dei nostri denti. Gengive sane significano denti sani e un corpo sano. Le gengive malate possono permettere ai batteri di entrare nel corpo e causare gravi malattie secondarie. Con la cura quotidiana adeguata, puoi prenderti cura delle tue gengive.

 

E a proposito: Gli ingredienti naturali in tutti i prodotti sbiancanti di Smilepen non attaccano le gengive, come invece accade con alcuni altri prodotti chimici per lo sbiancamento.