L'igiene orale quotidiana e corretta è di fondamentale importanza per la conservazione del nostro apparato masticatorio. Una buona cura dei denti può prevenire molte malattie come la carie o la parodontosi.
Alla luce di ciò, abbiamo confrontato diversi tipi di spazzolini da denti e raccolto i risultati insieme ai rispettivi vantaggi e svantaggi per voi. Iniziamo con lo spazzolino manuale, passando a uno spazzolino elettrico semplice, fino ad arrivare a uno spazzolino sonico o a ultrasuoni.
Spazzolino manuale: un classico collaudato
Già circa 500 anni fa i cinesi inventarono qualcosa di simile a uno spazzolino da denti. Era una sorta di pennello di bambù, dotato di setole di maiale, utilizzato per pulire i denti. Tuttavia, lo spazzolino da denti arrivò in Europa solo nel XVIII secolo. Qui venivano usati legno e per lo più setole di cavallo. Il dentifricio invece apparve solo all'inizio del XX secolo.
Con uno spazzolino manuale si possono pulire i denti in modo abbastanza efficace. Tuttavia, bisogna farlo molto regolarmente e accuratamente. Inoltre, si dovrebbe usare la tecnica giusta affinché tutte le aree siano pulite a sufficienza.
La corretta pulizia dei denti: 9 consigli
Quando si lavano i denti, l'obiettivo principale è rimuovere la placca dentale, che funge da terreno fertile per i batteri nocivi che attaccano denti e gengive. Ecco i nostri nove consigli per una pulizia ottimale dei denti:
1. Utilizzare uno spazzolino morbido (non in setole naturali)
2. Lavarsi i denti due volte al giorno
3. Durata minima: 2 minuti
4. Utilizzare lo spazzolino con poca pressione
5. Lavare i denti sempre nello stesso ordine
6. Pulire con movimenti circolari
7. Posizionamento dello spazzolino manuale ad un angolo di 45∞
8. Pulire i denti dalla gengiva verso i denti
9. Attenzione ai punti problematici individuali che dovrebbero essere puliti più intensamente.
Vantaggi e svantaggi di uno spazzolino manuale
Esaminiamo i pro e i contro di uno spazzolino da denti manuale tradizionale:
Vantaggi:
- Facile da usare
- Prezzo basso
- Buoni risultati con un'applicazione corretta
- Nessuna corrente, nessuna ricarica, meno rifiuti durante lo smaltimento
Svantaggi:
- Movimento manuale necessario
- Tecnica di pulizia corretta decisiva
- Maggiore impegno per la pulizia degli spazi interdentali
Spazzolino elettrico: Diffuso e popolare
Quando si parla di uno spazzolino elettrico "normale", si intende generalmente uno spazzolino rotante, in cui la testina rotonda ruota fino a 40.000 volte al minuto, sostituendo così il movimento manuale della pulizia. Non è necessario esercitare pressione e in questo modo si ottiene una pulizia dei denti più delicata e accurata rispetto a uno spazzolino manuale.
Vantaggi e svantaggi di uno spazzolino elettrico
Naturalmente, anche gli spazzolini elettrici rotanti hanno lati positivi e negativi che vogliamo esaminare di seguito:
Vantaggi:
- Particolarmente facile da usare
- Ottimi risultati di pulizia
- Il lavoro di pulizia viene svolto dalla tecnologia
Svantaggi:
- Frequente e costoso cambio della testina
- Si necessita di elettricità (ricarica)
- Pericolo di esercitare una pressione troppo alta
Spazzolino sonico ovvero spazzolino a ultrasuoni: Un notevole sviluppo
Anche se il primo spazzolino sonico è stato approvato solo un anno dopo lo spazzolino rotante, ci è voluto un po' di tempo prima che la tecnologia potesse affermarsi. Di norma, uno spazzolino a ultrasuoni funziona con una testina allungata che si muove a una frequenza di 1,6 MHz circa 192 milioni di volte al minuto - un valore semplicemente inimmaginabile.
Come si usa uno spazzolino sonico
Per lavarsi i denti con uno spazzolino sonico, bisogna abituarsi a una nuova tecnica, che inizialmente può causare difficoltà ad alcuni. Non si muove più lo spazzolino avanti e indietro, ma lo si tiene semplicemente su un punto per circa 10 secondi. In questo modo si procede gradualmente attraverso la bocca. Così non solo i denti, ma anche gli spazi interdentali vengono puliti in modo molto efficiente.
Le migliori proprietà di pulizia
Gli spazzolini sonici hanno le migliori proprietà di pulizia rispetto ad altri modelli. Rimuovono la placca in modo più sostenibile e sono i più delicati sulle gengive. Questo è stato dimostrato chiaramente da dozzine di studi. La rimozione particolarmente efficace del biofilm, così pericoloso per i denti, parla chiaramente a favore dell'uso di uno spazzolino sonico rispetto a uno spazzolino elettrico o addirittura manuale. Anche qui molti studi hanno dimostrato gli effetti positivi.
A proposito: Si potrebbe supporre che le onde sonore si occupino della pulizia dei denti, tuttavia questo è un malinteso e vale solo per gli spazi interdentali. Sui denti la pulizia avviene grazie ai rapidi movimenti della testina dello spazzolino.
Sicurezza degli spazzolini sonici
Gli ultrasuoni vengono utilizzati in medicina da oltre 50 anni e la loro sicurezza è stata dimostrata. La FDA americana, in collaborazione con istituti leader, ha pubblicato uno standard termico e meccanico per prevenire un riscaldamento dei tessuti superiore a 1°C.
Vantaggi e svantaggi di uno spazzolino sonico
Gli svantaggi di uno spazzolino sonico sono davvero molto pochi, qui prevalgono chiaramente i vantaggi:
Vantaggi :
- Rimozione molto efficiente della placca
- Dopo una fase di adattamento, utilizzo molto semplice
- Viene esercitata poca pressione, quindi è molto delicato sulle gengive
- Grazie alla testa della spazzola più grande, vengono puliti più denti contemporaneamente.
- Durante la pulizia vengono contemporaneamente puliti gli spazi interdentali.
Svantaggi:
- È necessaria una fase di adattamento
- La cura dei denti richiede un po' più di tempo del solito
- È un po' più costoso da acquistare
Gli spazzolini sonici sono adatti anche per i bambini?
La cura dei denti nei bambini dovrebbe iniziare con l'eruzione dei primi denti da latte. Fino all'età di circa due anni, si dovrebbe usare uno spazzolino morbido con una testina piccola. Fino all'età di sei anni, i bambini generalmente non hanno ancora le capacità motorie per lavarsi i denti a fondo da soli. In questo caso, uno spazzolino sonico può essere molto utile.
Fazit: E il vincitore è ...
Nel confronto diretto tra uno spazzolino manuale e uno spazzolino sonico, lo spazzolino sonico si distingue chiaramente per le sue eccellenti caratteristiche. Dopo essersi abituati alla maneggevolezza, lo spazzolino sonico pulisce in modo significativamente più efficace e accurato.
In passato, i dentisti ritenevano che lavarsi i denti fosse più una questione di rimuovere i residui di cibo. Oggi è chiaro, tuttavia, che è più importante combattere la placca, poiché in questo deposito si trovano batteri dannosi che alla fine sono responsabili delle malattie dei denti e delle gengive.
Ma c'è di meglio: Con la Sonicwhite di Smilepen non solo pulisci i tuoi denti in modo particolarmente accurato, ma li sbianca anche contemporaneamente grazie al dentifricio speciale sbiancante. In pratica, completi due passaggi in uno. Non si può fare una cura dentale più efficiente, sicura e migliore.